Passa ai contenuti principali

PROVERBI E DETTI POPOLARI

PROVERBI E DETTI POPOLARI

In questa pagina anche se sono due cose differenti voglio condividere con i lettori interessati alcuni proverbi ed alcuni detti popolari di diverse culture e popoli che abitano la terra. Sarà interessante scoprire le differenze culturali tra le diverse nazioni così come sarà interessante e curioso riscontrare similitudini ed uguaglianza nonostante l'apparente lontananza e diversità tra una cultura ed un'altra.

Prima di procedere voglio precisare la differenza tra proverbio e detto popolare munendomi di dizionario e riportando quanto vi è scritto sulla suddetta voce:

Proverbio: dal latino proverbium, detto breve, arguto, ritenuto come buono per lunga esperienza, il quale va per le bocche di tutti e serve talora di massima norma, consiglio. 

Detto: dal latino dictus, dire. Espresso, indicato con la voce, sentenza, motto. 

La differenza principale tra le due voci riguarda il fatto che un proverbio è basato sull'esperienza di un vissuto e mira ad aiutare qualcuno che vive quell'esperienza mentre un detto può non derivare dalla saggezza ed il suo significato può essere travisato ed interpretato anche a danno di qualcuno o qualcosa. 

Inserirò diversi proverbi e detti popolari indicando sempre se si tratta di uno o dell'altro e inserendo anche in quale contesto si è sviluppato. Per rendere più facile la ricerca ordinerò alfabeticamente (A-Z) le tematiche trattate dai diversi proverbi o detti. 



L
longevità
"A settant'anni sei un bambino, a ottanta un giovane e a novanta se gli avi ti chiedono di raggiungerli in paradiso, rispondi loro di aspettare finché non compi cento anni e forse allora potrai pensarci".
Questo è un detto popolare che arriva da oriente, nello specifico da un'isola giapponese a me molto cara e di cui sicuramente avrete già sentito parlare soprattutto se avete letto alcuni miei articoli. L'isola in questione è l'isola di Okinawa dove la gente ha mediamente un'aspettativa di vita più lunga rispetto a qualsiasi altro posto sul nostro pianeta. Questo detto popolare indica lo spirito con il quale le persone dell'isola affrontano il tema della vecchiaia. Per loro appunto la vita inizia (o meglio ricomincia) una volta compiuti i sessant'anni e quindi non è raro trovare anziani vicini al secolo di vita ancora immersi nelle faccende lavorative ed attivi socialmente. Questa frase è incisa in una pietra che si trova a nord dell'isola.

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA LEZIONE DI VITA

UNA LEZIONE DI VITA Buonasera lettori, è con grande dolore e lacrime agli occhi che mi appresto a scrivere di una grande lezione che la vita mi ha riservato per il giorno 6 marzo nel quale, oltre alla febbre e l'ansia per la situazione che stiamo vivendo, ho potuto capire quanto sia importante ogni nostra azione nei confronti del mondo. Con questo scritto credo di voler dare una giustificazione e un senso a quanto ho deciso di fare, e di cui in parte provo sensi di colpa, con l'intento di condividere una importante consapevolezza che ho maturato. Da circa un mese e mezzo io e la mia compagna avevamo deciso di adottare una femmina di Calopsite, una simpatica pappagallina con origini australiane, che era diventata "di troppo" in una famiglia nelle cerchie delle nostre conoscenze.  Non avremmo mai voluto prendere un volatile in quanto contrari alle costrizioni nei confronti di una delle specie animali che maggiormente incarnano il concetto di libertà.  Abbia

CHI CERCA TROVA: LA RICERCA DI QUALCOSA CHE ABBIAMO MA NON SAPPIAMO VEDERE.

CHI CERCA TROVA: LA RICERCA DI QUALCOSA CHE ABBIAMO MA NON SAPPIAMO VEDERE. L'esperienza seppur breve di un aspirante consulente immobiliare. Con un titolo così particolare immagino che molte delle persone che si appresteranno a leggere questo articolo rimarranno non poco disorientate e quindi desidero fungere da "navigatore" e rimetterli in carreggiata procedendo a fare una breve introduzione che illustrerà quello che voglio trasmettere attraverso questo scritto. Da gennaio ho intrapreso una nuova carriera lavorativa che mi ha permesso in poco tempo di notare giorno dopo giorno alcune sfaccettature dell'essere umano. Occupandomi di quella che è la ricerca di immobili sul territorio che mi è stato assegnato, il mio principale "compito" quotidiano è quello di parlare con le persone. Ebbene si può sembrare strano per chi svolge lavori più "pratici" e concreti eppure il lavoro del venditore di case non potrebbe esistere senza la ricerca d

RIPOSA IN PACE KOBE

RIPOSA IN PACE KOBE Buonasera cari lettori, oggi voglio dedicare uno spazio a un grande uomo che ci ha lasciato ieri: Kobe Bryant (23 agosto 1978 - 26 gennaio 2020).  N on è da molto tempo che ho iniziato a interessarmi al basket, eppure il nome di questo grande giocatore l'ho sentito più e più volte nel corso degli anni della mia adolescenza. Purtroppo non ho deciso di ispirarmi a lui quando ancora giocavo a calcio e sognavo di poter far diventare quello sport la mia prima ragione di vita.  Oggi non gioco più a calcio, pratico karate e lo pratico senza obiettivi agonistici, anche perché effettivamente il karate non è nato come uno sport. Il karate è un'arte marziale anche se nel tempo è stata modificata fino a renderla una disciplina sportiva a tutti gli effetti. Ma non voglio perdermi in parole fuori contesto, ho voluto semplicemente fare questa parentesi perché anche se oggi non ho degli obiettivi sportivi penso che ispirarmi a questo grande sportivo possa giova