Passa ai contenuti principali

PRESENTAZIONE DI QUESTO BLOG

LE ARTI DELL'UOMO

Perché questo nome?

PRESENTAZIONE DI QUESTO BLOG

CARI lettori, voglio usare le prossime righe per presentarmi e spiegare il significato di questo BLOG. Sono nuovo nel mondo dei blog, e in generale non son mai stato un grande frequentatore di internet, se inteso come quel mondo nel quale si condivide con altre persone attraverso questo schermo digitale. Ho sempre utilizzato la rete in modo anonimo o quasi sfruttandola come mezzo di ricerca e devo dire che mi è sempre stata di grande aiuto, nonostante l'ho sempre criticata, perché sostenevo (e in parte sostengo ancora) che era si una risorsa ma allo stesso tempo un mezzo attraverso il quale si è perso il contatto umano. 
Letta l'introduzione potreste pensare che sia una persona già in avanti con l'età. Invece ho ventiquattro anni e sono cresciuto con videogiochi, computer e tutti quei mezzi tecnologici che la mia generazione ha avuto al suo fianco fin dai primi anni di vita. Durante il corso della mia breve vita, soprattutto negli ultimi anni ho però imparato ad apprezzare diversi aspetti del vivere che hanno poco a che fare con la tecnologia, e ho sviluppato diverse passioni (troppe a mio parere) che ho deciso di condividere sul web con chiunque possa trovare interesse in esse. 

Trovo che la cosa più interessante e utile di questo mondo digitale sia la possibilità di trovare veramente di tutto. Questa caratteristica è sicuramente un'arma a doppio taglio in quanto non tutto ciò che si trova sul web è positivo, ma se usato bene questa grande fonte di informazioni consente di imparare, conoscere, coltivare e approfondire svariate passioni. 

Nel mio blog cercherò di condividere, con massima umiltà e rispetto verso pensieri diversi e conoscenze più o meno approfondite, la mia esperienza in quei campi che vanno a formare l'insieme delle attività da me praticate o per le quali nutro curiosità.

Il nome "Le arti dell'uomo" è nato nella mia mente in quanto ritengo che ogni cosa possa diventare un'arte se praticata con amore, passione e dando importanza anche ai più piccoli e a volte, giudicati ingiustamente, insignificanti dettagli che sono alla base di ogni cosa esistente. 

Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...


Ovviamente ognuna di queste "arti" sono in me fonte di continuo interesse e studio perché non esiste arte nella quale ci si può sentire arrivati. Si può sempre imparare qualcosa di nuovo, si può sempre cambiare visione e bisogna -parere personale- essere aperti all'evoluzione in quanto è una caratteristica fondamentale per la nostra umanità. 

Non mi ritengo quindi esperto in nessuna delle discipline di cui vi parlerò e so che in questo mondo si ricercano spesso e volentieri professionisti perché solo di essi si pensa di potersi fidare. Il mio obiettivo è quello di condividere le mie conoscenze, ciò che amo fare e crescere confrontandomi con chi ne sa più di me ma cercando allo stesso tempo di offrire, a chi ne sarà interessato, qualcosa di me.

 "L'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale".

Spero troverete nei prossimi aggiornamenti qualcosa che sarà di vostro gradimento e vi invito a non aver problemi nel commentare anche se non vi troverete d'accordo con me. 

Buona lettura e buona vita.

Alessandro Mario Rebuscini

Commenti

Post popolari in questo blog

LE ARMI DEL KOBUDO E LE LORO ORIGINI

LE ARMI DEL KOBUDO E LE LORO ORIGINI ANALISI STORICO-TECNICA Gentili lettori ben ritrovati, oggi voglio rendere pubblico un lavoro che da tempo mi prefiggevo di realizzare e condividere, finalmente dopo diversi sforzi sto per presentarvelo. Questo articolo racconterà agli appassionati di arti marziali le origini storiche e le caratteristiche tecniche-specifiche delle diverse armi bianche che vengono utilizzate nel kobudo, l'antica arte marziale nata sull'isola di Okinawa. Molte leggende vengono raccontate su questo tema e con questo scritto desidero far conoscere il frutto del lavoro di una persona che ha dedicato anni di studi e ricerche sulla storia delle arti marziali native dell'arcipelago delle Ryukyu. Sto parlando di Christian Faurillon, un praticante di arti marziali francese che ha parecchi anni di esperienze alle spalle sia nel judo che nel karate oltre che nel kobudo. Se volete scoprire qualcosa in più su di lui vi invito a visitare il suo blog . Io

UNA LEZIONE DI VITA

UNA LEZIONE DI VITA Buonasera lettori, è con grande dolore e lacrime agli occhi che mi appresto a scrivere di una grande lezione che la vita mi ha riservato per il giorno 6 marzo nel quale, oltre alla febbre e l'ansia per la situazione che stiamo vivendo, ho potuto capire quanto sia importante ogni nostra azione nei confronti del mondo. Con questo scritto credo di voler dare una giustificazione e un senso a quanto ho deciso di fare, e di cui in parte provo sensi di colpa, con l'intento di condividere una importante consapevolezza che ho maturato. Da circa un mese e mezzo io e la mia compagna avevamo deciso di adottare una femmina di Calopsite, una simpatica pappagallina con origini australiane, che era diventata "di troppo" in una famiglia nelle cerchie delle nostre conoscenze.  Non avremmo mai voluto prendere un volatile in quanto contrari alle costrizioni nei confronti di una delle specie animali che maggiormente incarnano il concetto di libertà.  Abbia

CHI CERCA TROVA: LA RICERCA DI QUALCOSA CHE ABBIAMO MA NON SAPPIAMO VEDERE.

CHI CERCA TROVA: LA RICERCA DI QUALCOSA CHE ABBIAMO MA NON SAPPIAMO VEDERE. L'esperienza seppur breve di un aspirante consulente immobiliare. Con un titolo così particolare immagino che molte delle persone che si appresteranno a leggere questo articolo rimarranno non poco disorientate e quindi desidero fungere da "navigatore" e rimetterli in carreggiata procedendo a fare una breve introduzione che illustrerà quello che voglio trasmettere attraverso questo scritto. Da gennaio ho intrapreso una nuova carriera lavorativa che mi ha permesso in poco tempo di notare giorno dopo giorno alcune sfaccettature dell'essere umano. Occupandomi di quella che è la ricerca di immobili sul territorio che mi è stato assegnato, il mio principale "compito" quotidiano è quello di parlare con le persone. Ebbene si può sembrare strano per chi svolge lavori più "pratici" e concreti eppure il lavoro del venditore di case non potrebbe esistere senza la ricerca d