Passa ai contenuti principali

CHI-MOKU: La versione "ecologica" del chi-ishi, per il condizionamento del corpo.

CHI-MOKU:
La versione "ecologica" del chi-ishi, per il condizionamento del corpo.

Cari lettori oggi voglio parlarvi di questo attrezzo per la pratica dell' hojo undo, che in italiano possiamo tradurre in esercizi di rafforzamento. Ad Okinawa la pratica di questi esercizi è comune in quasi ogni dojo e oggi grazie alla ricerca di diversi amanti del "karate tradizionale" sta ritrovando la meritata importanza anche al di fuori dell'isola dove nacque l'arte marziale della mano vuota. In questo articolo però voglio nello specifico presentarvi uno strumento in particolare che è tra i più utilizzati in questa pratica. 

Il Chi-Ishi o "pietra della forza", è uno strumento dalla facile realizzazione e con il quale è possibile rafforzare e sviluppare la muscolatura della schiena, delle mani, dei polsi e delle gambe. In sostanza l'attrezzo è costituito da due componenti:
-un manico di legno;
-ed un peso tondo genericamente fatto di cemento.

Impugnando il manico di legno si eseguono delle torsioni delle braccia enfatizzando il movimento dei polsi e dei gomiti ed eseguendo delle leve che rinforzano la presa. In base alla preparazione del praticante il peso può variare e si può impugnare il manico più vicino al peso per fare meno fatica. Questo attrezzo inoltre è propedeutico anche per sviluppare i movimenti tipici dell'utilizzo delle armi del Kobudo oltre che delle tecniche del Karate a mano vuota. 

Originariamente questi attrezzi si potevano trovare in uso nella vita quotidiana sull'isola delle Ryukyu, nello specifico come macine per la lavorazione del cibo o come telai per la tessitura. 
 
La versione che io vi propongo oggi però come potete notare dal nome è diversa da quella più conosciuta. Ishi infatti significa cemento (pietra) mentre la parola moku rappresenta il legno. Proprio per questo motivo questa versione dello strumento è interamente realizzata in legno. Prima della scoperta del cemento infatti era molto difficile riuscire ad attaccare una pietra ad un pezzo di legno in modo resistente e quindi probabilmente i primi modelli di questo attrezzo venivano realizzati unicamente con questo materiale. 
 
Per la realizzazione di questo attrezzo mi sono affidato a tecniche naturali ed ecologiche (a parte un pizzico di colla a caldo che provvederò a sostituire con una colla naturale fatta in casa nelle prossime creazioni). Sia la tintura che la finitura infatti sono state realizzate con ingredienti completamente naturali. 
 
Foto scattata in fase di sviluppo
Prossimamente renderò possibile l'acquisto su richiesta di questo attrezzo, in modo singolo o in coppia, e tramite indicazioni precise potrò costruirli "su misura". Li potrete trovare in vendita su Etsy. 
 
Colgo l'occasione per augurarvi un buon 2018 anche se in ritardo. 
 
Grazie per l'attenzione e alla prossima. 
 


Commenti

Post popolari in questo blog

UNA LEZIONE DI VITA

UNA LEZIONE DI VITA Buonasera lettori, è con grande dolore e lacrime agli occhi che mi appresto a scrivere di una grande lezione che la vita mi ha riservato per il giorno 6 marzo nel quale, oltre alla febbre e l'ansia per la situazione che stiamo vivendo, ho potuto capire quanto sia importante ogni nostra azione nei confronti del mondo. Con questo scritto credo di voler dare una giustificazione e un senso a quanto ho deciso di fare, e di cui in parte provo sensi di colpa, con l'intento di condividere una importante consapevolezza che ho maturato. Da circa un mese e mezzo io e la mia compagna avevamo deciso di adottare una femmina di Calopsite, una simpatica pappagallina con origini australiane, che era diventata "di troppo" in una famiglia nelle cerchie delle nostre conoscenze.  Non avremmo mai voluto prendere un volatile in quanto contrari alle costrizioni nei confronti di una delle specie animali che maggiormente incarnano il concetto di libertà.  Abbia

CHI CERCA TROVA: LA RICERCA DI QUALCOSA CHE ABBIAMO MA NON SAPPIAMO VEDERE.

CHI CERCA TROVA: LA RICERCA DI QUALCOSA CHE ABBIAMO MA NON SAPPIAMO VEDERE. L'esperienza seppur breve di un aspirante consulente immobiliare. Con un titolo così particolare immagino che molte delle persone che si appresteranno a leggere questo articolo rimarranno non poco disorientate e quindi desidero fungere da "navigatore" e rimetterli in carreggiata procedendo a fare una breve introduzione che illustrerà quello che voglio trasmettere attraverso questo scritto. Da gennaio ho intrapreso una nuova carriera lavorativa che mi ha permesso in poco tempo di notare giorno dopo giorno alcune sfaccettature dell'essere umano. Occupandomi di quella che è la ricerca di immobili sul territorio che mi è stato assegnato, il mio principale "compito" quotidiano è quello di parlare con le persone. Ebbene si può sembrare strano per chi svolge lavori più "pratici" e concreti eppure il lavoro del venditore di case non potrebbe esistere senza la ricerca d

RIPOSA IN PACE KOBE

RIPOSA IN PACE KOBE Buonasera cari lettori, oggi voglio dedicare uno spazio a un grande uomo che ci ha lasciato ieri: Kobe Bryant (23 agosto 1978 - 26 gennaio 2020).  N on è da molto tempo che ho iniziato a interessarmi al basket, eppure il nome di questo grande giocatore l'ho sentito più e più volte nel corso degli anni della mia adolescenza. Purtroppo non ho deciso di ispirarmi a lui quando ancora giocavo a calcio e sognavo di poter far diventare quello sport la mia prima ragione di vita.  Oggi non gioco più a calcio, pratico karate e lo pratico senza obiettivi agonistici, anche perché effettivamente il karate non è nato come uno sport. Il karate è un'arte marziale anche se nel tempo è stata modificata fino a renderla una disciplina sportiva a tutti gli effetti. Ma non voglio perdermi in parole fuori contesto, ho voluto semplicemente fare questa parentesi perché anche se oggi non ho degli obiettivi sportivi penso che ispirarmi a questo grande sportivo possa giova